A-xperience, digital innovation alla potenza. Gruppo Roncaglia racconta la nuova Classe A Mercedes-Benz.
Posted by Gruppo Roncaglia | 14/10/2015

Innovare, innovare, innovare. Sempre. In comunicazione sono poche le cose certe, ma una è più certa di altre: chi non va avanti, resta al palo.

Con questo monito in testa - guida di ogni nostro progetto - abbiamo realizzato l’ultima campagna digital di Mercedes-Benz Italia, il lancio sul mercato del facelift di Classe A. Un progetto all’avanguardia per catturare un target tra i più esigenti, i Millenials. Consumatori giovani e giovanissimi, totalmente digitalizzati e social centrici per i quali le leve classiche della comunicazione di prodotto non sono sufficienti a generare interesse e coinvolgimento. Per questo Endeavour Digital Marketing e Hubble Tech, web agency e software house del Gruppo Roncaglia, hanno unito competenze e creatività per dar vita a un progetto unico nel suo genere in grado di far vivere un’esperienza multisensoriale, fatta di video interattivi e musica, di grandissimo impatto.

È nata così A-xperience, il primo sito Mercedes-Benz in cui, a partire dal proprio profilo caratteriale è possibile configurare la colonna sonora ideale per un viaggio a bordo della nuova Classe A.

Una sfida all’avanguardia dal punto di vista tecnico che è stata vinta con uno dei primi esempi in assoluto di interazione basata su video (estrapolati dallo spot di campagna trasmesso in TV) e con l’integrazione attiva di Spotify. È stata stretta infatti una partnership con l’app di music streaming on demand più diffusa oggi che ha permesso di abbinare ad ogni scelta fatta dall’utente sul sito – interazione sul video per scoprire dettagli di prodotto della nuova Classe A – una canzone, fino a creare una playlist personalizzata liberamente scaricabile a conclusione dell’experience. Il tutto collegato a un concorso che ha dato agli utenti la possibilità di vincere 500 abbonamenti Premium Spotify.

“Nella nostra storia l’innovazione è un tratto ricorrente. È scritto nel nostro DNA”, commenta Armando Roncaglia. “Questo progetto testimonia in maniera fortissima proprio la spinta costante verso ciò che è nuovo e non ancora stato fatto da altri che ci caratterizza come Gruppo e che sempre di più viene riconosciuto come nostro tratto distintivo”.

L’operazione è stata inoltre raccontata su Instagram utilizzando tutti i nuovi formati ads messi a disposizione a metà settembre dalla piattaforma: carousel, video, cinemagraph, link ads e panogram. Un modo nuovo, ancora una volta, e creativamente ingaggiante per entrare in contatto con il target specifico che ha visto in sole due settimane crescere i follower Mercedes-Benz del 50%. Un risultato che, unito ai numeri raggiunti dall'A-xperience (200 mila visite in 14 giorni e oltre 2.500 iscritti) ha fatto dell'intera operazione un successo su tutta la linea.

Alcuni dei nostri clienti