Alla Roncaglia & Wijkander il SetteGreen Awards del Corriere della Sera
Posted by Roncaglia & Wijkander | 29/01/2012

Sono stati assegnati presso la Triennale di Milano i SetteGreen Awards, premio ideato dall’omonimo mensile del Corriere della Sera. Un riconoscimento prestigioso e innovativo che si propone di premiare idee, prodotti, persone, tecnologie che eccellono nella capacità di operare a favore della salvaguardia delle risorse ambientali. Si sono alternati sul palco i vincitori delle sette categorie: People, Invenzione, Tecnologia, Cultura, Food, Città e Advertising.

In quest’ultima categoria – che vedeva 23 campagne pubblicitarie scelte tra quelle che in tutto il mondo hanno dimostrato una spiccata sensibilità nel trattare tematiche ambientali – ha vinto la campagna stampa realizzata dalla Roncaglia & Wijkander per l’associazione Marevivo, scelta sia dal pubblico, che poteva votarla on line, sia dalla giuria tecnica.

La campagna “La nuova specie” è stata ideata per promuovere le attività di Marevivo che da anni combatte dure battaglie a difesa dell’ambiente marino, sempre più tartassato dall’inquinamento delle acque e dei fondali. Nell’annuncio è stato posto l’accento sull’indifferenza e la reiterazione delle bad practices delle abitudini quotidiane. È da queste cattive abitudini che trae origine una nuova specie: una busta di plastica, destinata ad integrarsi “perfettamente” nell’ambiente marino, tanto da inserirsi nell’ecosistema della biosfera acquatica.

Sul palco, a ritirare il premio – consegnato dal direttore di Sette Green, Giuseppe Di Piazza e dalla conduttrice Filippa Lagerback – sono saliti il presidente del Gruppo Roncaglia, Armando Roncaglia, insieme a Rosalba Giugni e Carmen Di Penta, rispettivamente presidente e direttore generale di Marevivo.

“La Roncaglia & Wijkander ha da sempre una grande attenzione per le tematiche ambientaliste e dell’energia.”- afferma Armando Roncaglia – “Abbiamo infatti realizzato moltissime campagne per le maggiori associazioni ecologiste e per il Ministero dell’Ambiente con le quali abbiamo vinto numerosi premi in Italia e all’estero.”

“La nostra esperienza in questo campo, che è particolarmente complesso e richiede una preparazione specifica, è fondamentale nel lavoro per i molti brand che vogliono comunicare la loro attenzione per l’ambiente.” – continua Roncaglia – “Tra i tanti, il lancio della prima automobile ibrida in Italia, la Toyota Prius, è stato curato dall’agenzia e con una famosa campagna per la Pasta Delverde abbiamo ricevuto il prestigioso premio “The Best Awards – advertising with integrity for nature”, ritirato presso la sede dell’ONU a New York.”

Alcuni dei nostri clienti