Armando Roncaglia parla di marketing e territorio a Pachino
Posted by Lindbergh | 21/12/2010

A Marzamemi, in Sicilia, si è tenuto, alla presenza di operatori e personalità politiche, un meeting del Consorzio per la Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, nel corso del quale è stata presentata la nuova campagna pubblicitaria. E’ stata una mattinata intensa e molto partecipata, sia per la presenza di un pubblico numeroso e attento che ha riempito la “sala rossa” , sia per il tenore degli interventi che hanno rivelato una volontà diffusa di cercare risposte positive ad una situazione di incertezza per l’agricoltura siciliana.

Nel corso della manifestazione, Armando Roncaglia, presidente del Gruppo Roncaglia, è intervenuto, proponendo una puntuale riflessione sull’importanza della valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici come ricchezza culturale e turistica e ricordando una serie di esperienze in cui la struttura da lui presieduta ha contribuito a creare dei veri e propri brand di territorio.

Il Presidente del Consorzio per la Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, Sebastiano Fortunato ha elencato tutte le iniziative che vedono il Consorzio impegnato in attività di promozione e salvaguardia del marchio IGP, testimoniando una attività febbrile che in due anni ha dato origine ad un numero ragguardevole di iniziative: il progetto di riqualificazione delle Aziende Agricole portato avanti insieme all’Amministrazione comunale; una campagna pubblicitaria che per i prossimi sei mesi interesserà moltissime tra i più importanti periodici femminili e familiari nazionali; una rete di tecnici e di azioni a supporto delle piccole imprese di produzione, una attività di vigilanza sul territorio nazionale volta a perseguire usi impropri e fraudolenti del nome “pomodoro di Pachino” presso rivenditori e ristoratori, una revisione del disciplinare di produzione.

Alcuni dei nostri clienti