Con Gruppo Roncaglia l’innovazione incontra l’arte alla serata Laureus Onlus di Mercedes-Benz.
Posted by Gruppo Roncaglia | 05/09/2016

Può una macchina produrre arte? Se la macchina è essa stessa un’opera d’arte, sì.

Siamo nell’ambito dell’arte generativa e il Gruppo Roncaglia ne ha portato un esempio alla serata di beneficienza annuale organizzata da Mercedes-Benz e la Fondazione Laureus Onlus in occasione del GP di Monza 2016.

L’1 settembre scorso si è aperto ufficialmente il week end di gara del Gran Premio di F1 di Monza. Come ogni anno, giovedì sera la Fondazione Laureus Onlus ha organizzato una serata di gala dove, attraverso un’asta di beneficienza, si sono raccolti fondi da destinare a giovani che vivono in situazioni disagiate attraverso progetti legati allo sport.

Molte le personalità dello sport, dello spettacolo e dell’industria invitate e molti i cimeli all’asta. Fra tutti spiccava la Drawing Machine Mercedes-Benz, una macchina innovativa creata dal gruppo di artisti NONE. Al suo interno batte un cuore elettronico che analizza dati e li tramuta in segni pittorici su tela; non dati qualsiasi, però: la Drawing Machine ha analizzato i dati della telemetria della freccia d’argento di Nico Rosberg registrati durante il gp che più ha significato nella carriera del tedesco: la vittoria a Montecarlo.

In altre parole: l’emozione di un pilota, i dati della sua F1 (velocità e accelerazione latitudinale nel singolo istante) e una macchina che fonde tutto insieme in un’opera d’arte. Il risultato è una tela unica al mondo creata sotto gli occhi degli ospiti, autografata da Nico Rosberg e battuta all’asta subito dopo.

"Arte generativa, una drawing machine ingegnerizzata e costruita per l’evento che ha creato un’opera d’arte originale; un altro progetto che bene spiega la direzione presa dal Gruppo Roncaglia" – sottolinea Armando Roncaglia, General Manager del Gruppo Roncaglia - "ovvero realizzare progetti di comunicazione innovativi che coniugano tecnologia all’avanguardia e creatività pura."

L’iniziativa s’innesta in un progetto ben più ampio che è durato per tutta la settimana di gara e che ha riunito Mercedes-Benz, Fondazione Laureus, il Team F1 e i suoi piloti sotto l’hashtag #GoMB. In collaborazione con Twitter, l’operazione ha dimostrato fin da subito la sua efficacia entrando nei primi 10 trend topic del web.

Alcuni dei nostri clienti