Daniele de Carli, copywriter, è l’ultima new entry del Reparto Creativo.
Posted by Lindbergh | 12/06/2016

Intraprende la carriera di Copywriter quasi per caso. 

Si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione con l’intento di diventare giornalista, ma bastano le prime esperienze in piccole testate locali a fargli capire che non è quella la sua strada. Deve l’ingresso nel mondo dell’advertising all’intuizione di Laura Sordi, allora Junior e oggi affermatissima Copywriter a livello internazionale, che vede in lui del potenziale. Sotto suo consiglio, Daniele bussa alla porta di Saatchi & Saatchi Roma, che proprio in quel momento è in cerca di uno stagista copy per la nascente divisione digital. L’avventura inizia. Nei due anni in Saatchi Interactive impara il mestiere sul campo, alla vecchia maniera, misurandosi con la comunicazione di grandi clienti, su tutti Enel, Alitalia e Renault. L’avventura continua in xister: cinque anni densi di esperienze, in cui ha avuto modo di lavorare su clienti importanti e stimolanti del calibro di Mercedes-Benz, smart, Birra Peroni, Unilever e Jeep, misurandosi su ATL, BTL, digital e social media. Il suo percorso prosegue in Superegg dove, nei due anni di permanenza, ha la possibilità di continuare a curare la comunicazione su vari canali di Mercedes-Benz e smart, oltre a lavorare su Toyota, Lexus, Fendi, Philip Morris e Warner Bros per progetti che abbracciano i vari media, dall’ATL agli eventi.

“È lavorando che ho imparato a lavorare, come i garzoni di un tempo. Credo che questo approccio, in un certo senso, mi accompagni ancora. Perché prima che un Copywriter, sono un curioso. E un bravo creativo d’agenzia deve essere il più curioso degli artigiani.” – dice Daniele De Carli – “Per divertirsi, un creativo deve sperimentare. Continuamente. E già al primo incontro ho percepito Gruppo Roncaglia come una realtà con una gran voglia di innovare e di alzare l’asticella della qualità.”

“Siamo molto entusiasti dell’arrivo di Daniele” – commenta Carla Leveratto, Direttore Creativo del Gruppo. – “che porta con sé un bagaglio ricco di esperienze su tutti gli ambiti della comunicazione e che va ad arricchire l’intero team. La contaminazione tra le risorse è da sempre una formula vincente nel nostro reparto”.

 

Alcuni dei nostri clienti