Digital Innovation nel settore automotive. Gruppo Roncaglia e Mercedes-Benz Italia insieme allo IAB Forum 2015.
Posted by Gruppo Roncaglia | 30/11/2015

Durante il primo giorno dello IAB Forum 2015 di Milano, appuntamento annuale sulla comunicazione digitale e interattiva,  si è tenuto il workshop "Digital innovation nel settore automotive: il caso Mercedes-Benz Italia".

Mercedes-Benz e Gruppo Roncaglia hanno presentato alcuni degli ultimi progetti che hanno portato il brand ad essere un benchmark nella comunicazione digital e nel consumer engagement via social media.

Si è partiti dalle azioni di real time marketing e brand awareness vincenti, quali "smart VS Citroën: real time social battle", altrimenti nota come la guerra dei parcheggi, e #UnaSmartPerRudy, che hanno dimostrato la grande capacità del team di ascoltare la rete ed ottenere importanti risultati in poche ore.

Il workshop si è poi focalizzato sull’operazione #FormulaTweet, la prima auto di Formula Uno alimentata dai tweet dei tifosi che hanno sfidato così i campioni in pista durante i gran premi, recentemente premiato agli IMC European Award, fino all'ultimo successo #FindTheSUV, la prima caccia al tesoro digitale live su Periscope, che ha ricevuto il Periscope Award, assegnato da Twitter, come miglior approccio all'utilizzo di Periscope nel mondo.

Insieme a Lorenzo Lorato, Direttore Clienti Gruppo Roncaglia, presente sul palco anche Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia che durante il suo speech ha sottolineato quanto “sia importante lavorare in sinergia con il Gruppo Roncaglia e coinvolgere tutti i player in attività che a prima vista possano sembrare delle grandi scommesse. Negli ultimi due anni l’agenzia ci ha aiutato a rivoluzionare il brand e a trovare un cambio continuo richiesto dal web.”

"Abbiamo voluto portare una testimonianza di come oggi, per parlare di comunicazione innovativa, non si possa prescindere da un approccio incentrato sull'engagement, che va ricercato non sul cliente ma con il cliente", afferma Lorenzo Lorato. "Oggi le aziende devono mettersi in gioco, svestire i panni di azienda e indossare quelli del cliente. Solo un'azienda ingaggiata in prima persona riuscirà a creare strategie partecipative performanti".  

Inoltre, aggiunge Armando Roncaglia, Presidente del Gruppo Roncaglia “Aver contribuito all’affermazione di questo brand come top player nel segmento automotive, ci rende molto orgogliosi. Il team di Mercedes-Benz Italia, insieme al team digital e social del gruppo, ha tracciato un percorso vincente che sta portando risultati e successi sempre più importanti sia per la qualità creativa dei progetti realizzati sia per l’uso sempre più innovativo delle nuove tecnologie. La nostra missione è innovare e stare sempre un passo avanti per garantire risultati concreti ai nostri clienti. Ingaggiamo il futuro con determinazione e consapevolezza del nostro valore.”

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