Endeavour e Mercedes-Benz insieme per raccontare l'anima di CLA Shooting Brake.
Posted by Gruppo Roncaglia | 24/04/2015

Due città, quattro trendsetter, quattro percorsi condivisi tra cultura, life style, esperienze particolari ed emozioni per raccontare l’anima da “cacciatore urbano” della nuova Mercedes CLA Shooting Brake.

Intorno a questo insight ruota Urban Hunters, l’innovativo progetto di visual storytelling realizzato per Mercedes-Benz Italia da Endeavour Digital Marketing, la web company del Gruppo Roncaglia.  

Motore dell’iniziativa Instagram, il social media “visivo” per eccellenza, sul quale è stato costruito un vero e proprio diario di viaggio tra arte, cultura, luoghi di tendenza e perle nascoste, raccontato dagli scatti e dai commenti di quattro “esploratori”: trendsetter della Rete, esperti in ambiti differenti – food, fashion, tecnologia, lyfe style – che hanno percorso strade, vicoli e piazze delle due maggiori metropoli italiane alla ricerca di scorci, suggestioni, novità e pezzi di storia nascosti. Come veri cacciatori urbani, urban hunters appunto.

L’obiettivo?  Parlare al target dinamico e sempre in cerca di nuove tendenze e stimoli di CLA Shooting Brake.

Particolarità dell’intero progetto è l’utilizzo innovativo di Instagram attraverso la creazione di cinque profili – UrbanHunters, CultureHunters, LiveHunters, MovidaHunters e TripHunters – e la costruzione di una modalità di navigazione orizzontale che riproduce le immagini caricate, come un percorso stradale, costruendo un racconto che gli utenti possono ripercorrere in maniera sequenziale o semplicemente lasciandosi ispirare dalle suggestioni proposte.

 “Quello che muove il nostro Gruppo è da sempre la ricerca di soluzioni innovative”, afferma Armando Roncaglia. “Volevamo utilizzare Instagram e sfruttare le sue potenzialità di condivisione e il suo appeal, ma la modalità classica di visualizzazione delle immagini non si prestava al tipo di racconto che avevamo in mente. Quindi, semplicemente, abbiamo studiato un nuovo modo di fruire il mezzo, creativo e soprattutto funzionale al raggiungimento dell’obiettivo. Non è stato semplice ma il nostro team non ha mai perso di vista lo scopo e alla fine i risultati ci hanno dato ragione”.

I numeri, infatti, parlano chiaro: oltre 8000 like sulle immagini e 700 nuovi followers, di cui 500 sul solo profilo Instagram di Mercedes-Benz Italia.

Un successo, sicuramente, ma anche e soprattutto un ulteriore passo in avanti nella strada dell’innovazione tracciata dall’agenzia.

http://nuova-cla-sb.mercedes-benz.it/

@clasb_urbanhunters                                  

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