Facebook e Instagram: novità e convergenza.
Posted by Roncaglia Digital Marketing | 24/01/2017

Appena la scorsa settimana Instagram introduceva Live Videos nelle Stories: un nuovo formato che consente agli utenti di trasmettere in diretta via Instagram contenuti fino a 60 minuti, contenuti che non vengono salvati sul profilo e scompaiono immediatamente dopo la trasmissione.

Modalità sono molto vicine a quelle impiegate inizialmente da Periscope, che vanno a inserire un’ulteriore possibilità nelle dinamiche “live” della piattaforma, integrando e creando ulteriore convergenza tra Instagram e Facebook.

Quasi contemporaneamente infatti, Facebook mette in test le Live Stories: contenuti fotografici live che rafforzano ulteriormente le possibilità in termini di storytelling e branded content; anche in questo caso, contenuti che scompaiono a 24 ore dalla pubblicazione.

Come dichiara il portavoce di Facebook a Business Insider: “Oggi è tutto molto più visuale, con più foto e video rispetto al passato. Vogliamo che sia veloce e divertente per le persone condividere foto e video in modo creativo con chiunque vogliono e quando lo vogliono. Le Storie sono un altro esempio di come vogliamo aiutare le persone a condividere.”

“È evidente un percorso parallelo tra le due piattaforme” - evidenzia Federico Lombardi, Account Supervisor del Gruppo Roncaglia - “Due piattaforme, Instagram e Facebook, che si differenziano per modalità d’uso e caratteristiche demografiche degli utenti; ma che si direzionano verso un’esperienza comune per l’utente, sempre più alla ricerca di nuove modalità di condivisione di esperienze ed emozioni. Oggi la sfida per le aziende che vogliono comunicare sui social è quella di sfruttare al massimo queste nuove potenzialità, per sviluppare storytelling emozionali, coinvolgenti ed esperienziali. La sfida per le agenzie sta nell’essere parte del cambiamento: conoscere le evoluzioni; intravederne le potenzialità, e creare strategie che ne massimizzino i risultati.” 

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