Hypatia Research inizia bene con Telecom Italia.
Posted by Hypatia | 04/02/2011

Il team di Hypatia marketing and digital research, istituto di ricerche di mercato del Gruppo Roncaglia, annuncia il suo primo prestigioso cliente: il colosso delle telecomunicazioni Telecom Italia, Business Division.

La consapevolezza che le ricerche tradizionali non sono più sufficienti per comprendere un mercato vorticoso come quello delle telecomunicazioni, ha spinto il team di Hypatia a fondere il know-how acquisito da una pluriennale esperienza nelle ricerche di mercato di tipo tradizionale, con un nuovo approccio innovativo supportato dalla conoscenza e dall’interdisciplinarietà delle altre società del Gruppo.

È così che a gennaio 2011 il team di Hypatia Reaserch ha progettato e realizzato una ricerca qualitativa innovativa, denominata “web ascolto” e indirizzata alle aziende clienti di Telecom Italia e dei suoi main competitor.

Argomento principale del web ascolto è il lancio sul mercato della nuova offerta Telecom Italia in Fibra ottica 100 mega: hanno preso parte alla ricerca 160 aziende dislocate nelle 6 città italiane coperte dalla fibra ottica.

La ricerca è stata sviluppata con il supporto di uno strumento innovativo, una piattaforma web customizzata per le specifiche esigenze del progetto, dove il target business reclutato ha potuto esprimere opinioni, criticità e desiderata sull’esperienza di utente Internet nella propria azienda.

Il forum è rimasto attivo nel periodo 19 – 31 gennaio. La discussione è stata gestita da un moderatore che, nel corso del forum, ha sottoposto ai partecipanti aspetti e quesiti su cui fornire un contributo.

Lo strumento web si è rivelato particolarmente efficiente in quanto ha consentito la partecipazione di aziende dislocate territorialmente;i partecipanti hanno potuto rispondere con la necessaria attenzione alle singole tematiche sottoposte in maniera razionale e completa, vista la complessità e la tecnicità degli argomenti; infine, ha consentito di ottenere i risultati in tempi brevi, non essendo richiesta la presenza fisica del partecipante.

Alcuni dei nostri clienti