I professionisti del Gruppo Roncaglia relatori al Master de La Sapienza.
Posted by Endeavour | 06/05/2013

Nell’ambito della pluriennale collaborazione che lega il Gruppo Roncaglia e La Sapienza, Università degli Studi di Roma, il 2 maggio si è svolta una giornata di formazione dedicata agli studenti del Master di Secondo Livello in Comunicazione, Management e Strategie Digitali (DigiCom).

Il Master DigiCom rappresenta un progetto formativo specialistico nel campo della comunicazione organizzativa, delle strategie di governance e dei processi di digitalizzazione nelle organizzazioni. Il curriculum degli studi è volto all’approfondimento delle problematiche, delle metodologie, degli strumenti di analisi e delle tecniche idonei a fornire una preparazione qualificata nelle discipline caratterizzanti la comunicazione delle organizzazioni nella società digitale.

La giornata di formazione ha coinvolto alcuni dei professionisti che compongono la nutrita squadra del Gruppo Roncaglia, con lezioni di approfondimento sulle  principali aree di intervento in cui le Aziende del Gruppo si vedono impegnate quotidianamente, nell’ideazione e nello sviluppo di progetti innovativi e integrati per i loro Clienti.

La staffetta dell’intensissima giornata ha visto alternarsi Fausto Nieddu (Direttore Creativo Esecutivo Gruppo Roncaglia) con un intervento su creatività e innovazione, Katia Perfetti (Media Manager Roncaglia & Wijkander), con un approfondimento sulla scelta del media mix più efficace alla luce dei profondi mutamenti del mercato e dei mezzi. A seguire, Rosalba Riolo (Direttore Hypatia Research), che si è concentrata sull’innovazione applicata alle ricerche di mercato e sul ruolo centrale del consumatore, vero motore dell’attuale scenario competitivo.

Nella parte finale della giornata, spazio a CRM, web e social media marketing, strumenti di grande interesse per gli studenti del Master, proiettati verso un mercato della comunicazione ormai centrato sulla relazione a tutto tondo con il consumatore. Giuseppe Ardizzone (Direttore Lindbergh) e Francesca Pellegrini (Social Media Strategist Endeavour Digital) hanno portato agli studenti la loro esperienza nel settore, con dati e case histories di supporto.

Armando Roncaglia, presidente del Gruppo, chiudendo la giornata di lavori, ha sottolineato l’importanza di scambi culturali e di expertise come quello realizzato con la Professoressa Franca Faccioli e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS). Ha infine ribadito la volontà forte da parte del Gruppo Roncaglia di reclutare nuovi talenti da formare e inserire in un Team di professionisti già molto numeroso, con l’obiettivo di essere sempre un passo avanti nella sfida su innovazione e creatività che il mercato della comunicazione impone quotidianamente.

Alcuni dei nostri clienti