Il Gruppo Roncaglia brinda con le Cantine Trapanesi
Posted by Lindbergh | 25/01/2011

Nuova importante acquisizione per il Gruppo Roncagliache ottiene la gestione della comunicazione delleCantine Trapanesi Riunite per il lancio di un nuovo prodotto vinicolo destinato al grande pubblico.

Si tratterà di un vino da tavola, sia bianco che rosso, per un uso quotidiano, facile da bere, fresco e giovane, adatto alle tavole di tutti gli italiani.

Il Gruppo Roncaglia ha firmato con le Cantine Trapanesi Riunite un contratto pluriennale in esclusiva che riguarda tutti gli aspetti della comunicazione e che coinvolge in pratica tutte le aziende del Gruppo. Compresa nel contratto c’è anche la gestione dei media sia on-line che off-line, attraverso l’agenzia del gruppo specializzataUltra e la Roncaglia & Wijkander che da sempre ha il media interno.

Il Gruppo guidato da Armando Roncaglia si occuperà dunque di tutte le fasi del lancio e del consolidamento del prodotto, a partire dal naming e dal design della confezione, sia essa in bottiglia che in brick, attraverso laLindbergh, passando per le campagne pubblicitarie, di competenza della Roncaglia & Wijkander, e il web, gestito dalla Endeavour Digital MarketingIndigo si occuperà di tutto il materiale per il punto vendita, le fiere, la promozione.

Hypatia, la nuova società del Gruppo Roncaglia, seguirà invece il cliente dal punto di vista delle ricerche, pre e post comunicazione.

Il nuovo prodotto sarà un vino da grandi numeri e dal larghissimo pubblico, ma che non rinuncia alla qualità e che cercherà di rendere familiare agli italiani il profumo e il sapore del vino siciliano. Le Cantine Riunite Trapanesi sono una realtà dalle dimensioni enormi nel panorama vinicolo italiano, raccolgono sotto di loro dodici cooperative, per un totale di circa diecimila lavoratori, e producono ogni anno 1.200.000 ettolitri.

Per il Gruppo Roncaglia si tratta della ennesima sfida nel valorizzare a livello nazionale un prodotto a forte caratterizzazione territoriale, esperienza già fatta, anche recentemente con la ormai famosa Arancia Rosaria, con il Consorzio di Tutela dei Pomodori di Pachino IGP e con il progetto Ruralità Mediterranea.

Per quanto riguarda la Sicilia, ricordiamo infine che la Roncaglia & Wijkander è stata protagonista della storica campagna mondiale “Sicilia: isola in un mare di luce.”, il cui film fu opera del maestro Michelangelo Antonioni, in uno dei suoi pochissimi interventi nel mondo della pubblicità.

Alcuni dei nostri clienti