Il Gruppo Roncaglia incontra gli studenti dell’Università La Sapienza
Posted by Endeavour | 19/04/2011

Rinnovamento dal punto di vista creativo e tecnologico nel mondo della comunicazione e del marketing davanti alle sfide dei nuovi mercati raccontato attraverso l’esperienza del Gruppo Roncaglia. Questo il tema centrale del Workshop che si è svolto il 14 aprile nelle aule dell’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito del Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale Publi.Com 2010-2011 della Facoltà di Scienze della Comunicazione, e che ha visto protagonisti i responsabili delle aziende del Gruppo, per un giorno docenti universitari.

L’agenzia, nata nel 1977, oggi gruppo di comunicazione che raccoglie 6 aziende specializzate, è leader nel mondo della comunicazione e incarna perfettamente i cambiamenti nel settore avvenuti nel corso degli anni, grazie ad un continuo processo di rinnovamento volto all’innovazione.

Gli studenti della Sapienza hanno potuto così affrontare i temi dell’attuale mercato della comunicazione e del marketing e la sua evoluzione con l’avvento delle nuove tecnologie, tra creatività e nuovi media, affrontando i casi concreti delle attività effettuate da parte dell’agenzia come la campagna incentivi per Bulgari, o la campagna di comunicazione per il Comune di Roma e il Comune di Napoli. L’integrazione tra le varie discipline della comunicazione, il nuovo modo di intendere la creatività, oggi realmente a 360° tra nuove tecnologie e target in continua evoluzione, hanno permesso al Gruppo Roncaglia di diversificarsi nel tempo con l’introduzione di novità sia nella metodologia che nella ricerca, permettendole di mantenere costantemente una posizione di rilievo sul mercato.

L’importanza della progettazione di un piano web nel campo del digital marketing, innovativo ed efficace allo stesso tempo, illustrato agli studenti attraverso l’esperienza di Lexus, e il fondamentale utilizzo dei Social Network nelle nuove strategie di comunicazione, sono alcuni degli argomenti affrontati nell’incontro dai responsabili delle varie aziende che hanno potuto raccontare la propria attività professionale attraverso le dinamiche del Gruppo. Si è discusso, inoltre, del concetto di Customer Relationship Management applicato ad alcune campagne vincenti per il Gruppo come Toyota e Maxxi, ma anche di tutti gli aspetti riguardanti la fondamentale funzione delle ricerche di mercato a supporto di una campagna di comunicazione e l’attività di ricerca effettuata in fase di ideazione nel caso di ANIA.

Per gli studenti del Master, l’incontro è stata un’occasione importante di confronto con esperti del settore di un Gruppo che ben rappresenta le caratteristiche di un’agenzia di comunicazione moderna, composta da varie aziende che si integrano perfettamente nelle diverse attività svolte tra di loro, con un occhio all’innovazione, alla tecnologia e alle novità. Tutte caratteristiche che hanno reso il Gruppo Roncaglia tra le più attente ai giovani e al loro inserimento dal mondo accademico a quello professionale, ma che allo stesso tempo fanno dei giovani una risorsa fondamentale.

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