Il MAXXI è aperto
Posted by Ultra | 20/03/2014

È stato forse il lancio più importante degli ultimi mesi per importanza e aspettative. Il MAXXI è il primo museo nazionale di archittetura e arte ontemporanea, la cui gestazione è durata circa una decina di anni e che finalmente è arrivato all’inaugurazione. Il progetto di Zaha Hadid è straordinario, forse il suo capolavoro e proietta Roma in una dimensione finalmente moderna e internazionale: inutile dire che aveva gli occhi del mondo puntati addosso.

Il Gruppo Roncaglia ha curato il lancio in tutte le sue forme, dal claim “We Are Open”, all’icona simbolo che abbiamo chiamato “testa-sensoriale, fino alla campagna pubblicitaria uscita inizialmente sui più importanti magazine d’arte internazionali e poi su stampa periodica e quotidiana nazionale e infine su affissione e dinamica.

Molto importante l’apporto del web in tutte le sue forme, dal sito ufficiale ai banner, al ricorso ai social network.

Così come è stata fondamentale l’immagine coordinata data a tutto il materiale dell’apertura con la “testa sensoriale We are open” riconoscibile ovunque, dagli inviti ai pass, alle card, alle magliette, agli shopper, fino ai biglietti ufficiali. Un pressing creativo e grafico a forte componente di innovazione che ha dato riconoscibilità e notorietà alla tre giorni di pre-apertura. Un successo senza precedenti per il museo e per noi che ne abbiamo curato l’intera immagine.

Alcuni dei nostri clienti