Lindbergh, le nuove frontiere della loyalty presentate a Touch Milano.
Posted by Lindbergh | 04/05/2015

“Loyalty, Gamification, CRM: fidelizzare il cliente oltre lo shop” è il tema trattato con la presentazione di casi e di nuove metodologie di ingaggio e CRM da Giuseppe Maria Ardizzone, Direttore di Lindbergh, in occasione dell’evento TOUCH organizzato da PopUp Media nella cornice del Centro Congressi BPM di Milano il 22 aprile 2015.

Nell’attuale contesto di mercato, la fedeltà del cliente rappresenta, per le aziende concentrate a difendere quote di mercato e valore, una delle principali sfide da combattere attraverso la qualificazione della relazione con il cliente e la misurazione delle performance.

L’affermarsi decisivo delle tecnologie ha trasformato radicalmente lo scenario soprattutto sul piano dell’”ingaggio” del cliente valorizzando la relazione attraverso metodiche evolute che tengono conto della evoluzione delle dinamiche retail e di consumo legate sia a luoghi fisici che alle dimensioni immateriali che amplificano valore nelle relazioni digitali e che sono i nuovi ambienti dove si può mantenere un rapporto continuativo con la marca in una formula multicanale fisico-digitale.

Le soluzioni descritte da Lindbergh, la società di CRM, Loyalty e Branding del Gruppo Roncaglia partono dall’assunto che il paradigma verticale della competenza specialistica va armonizzato in maniera sinergica con le competenze di altre specialità che trovano nelle ricerche, nella creatività digitale, nell’ingaggio ludico e coinvolgente del cliente attraverso lo sviluppo di veri e propri appuntamenti di gioco, reward e comunicazione, la nuova formula per sviluppare programmi in grado di mantenere saldo il legame tra azienda e cliente, estendendo la propagazione di questi elementi.

La presentazione del caso Marcopolo Club sviluppato per SGM Distribuzione, oggi proprietaria del brand retail Unieuro, ha infatti dimostrato come un'organica strategia di gamification innestata su una solida meccanica di attribuzione punti, rappresenti la nuova frontiera di integrazione tra meccaniche classiche e innovazione, amplificando l’ingaggio con il consumatore.

Grazie al contributo e all’apporto integrato delle altre aziende del Gruppo Endeavour Digital Marketing, la software house Hubble Tech, il polo produzione Indigo e Hypatia Research, tale processo si traduce in un concreto vantaggio per l’azienda che ottiene un intervento complessivo personalizzato, creato per aggiungere qualità e coinvolgimento alla relazione attraverso lo sviluppo di percorsi personalizzati e su misura per il cliente. Tali logiche sono la base di tutti gli interventi e creano un ponte tra il vecchio modo di fidelizzare i clienti e la rivoluzione introdotta dai sistemi di socializzazione digitale.

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