Mercedes-Benz punta sullo storytelling adattivo e ingaggia Gianrico Carofiglio per promuovere 4Matic con Google e il Gruppo Roncaglia.
Posted by Gruppo Roncaglia | 06/12/2016
Fonte: ADV Express.

Al via il progetto 'La forma delle nuvole', primo caso di storytelling adattativo: si tratta di un racconto online scritto da Gianrico Carofiglio, capace di uniformarsi ai diversi contesti in cui viene letto. A supporto dell'iniziativa, campagna digital. On air sul web e in affissione anche Classe A e Classe B. 

Da alcuni anni Mercedes-Benz, grazie al supporto del Gruppo Roncaglia, ha intrapreso la via dell'innovazione nella comunicazione, dando vita ad attività decisamente non convenzionali molto spesso cratterizzate da una forte componente tecnologica. Basti pensare, per citarne una, al progetto #FindTheSuv, che, per la prima volta, ha proposto una regia live su Periscope a livello mondiale.

Per lanciare 4Matic, sistema di trazione integrale intelligente capace di adattarsi in tempo reale alle mutate condizioni stradali e meteorologiche, l'azienda ha deciso ancora una volta di puntare su un'iniziativa di stampo pionieristico. 

Affidandosi alle tecnologie di Google e avvalendosi sempre del supporto creativo del Gruppo Roncaglia, Mercedes-Benz ha lanciato 'La forma delle nuvole', un affascinante racconto online adattivo scritto da Gianrico Carofiglio, capace di uniformarsi ai diversi contesti in cui viene letto, regalando al lettore esperienze sempre nuove e l’inedita sensazione di cambiare in corsa. Il racconto è disponibile su http://4matic-adaptivestory.mercedes-benz.it   

'La forma delle nuvole' è un’adaptive story digitale in grado di cogliere attraverso il device del lettore informazioni come il luogo, l’ora, il giorno e persino le condizioni atmosferiche del momento in cui si trova ad interagire con il libro, integrandole nello storytelling. Sono in totale 32 gli elementi adattativi disponibili; in questo modo, ogni lettore ha l’opportunità di vivere un’esperienza unica, ritrovando se stesso e il mondo che lo circonda nella storia che sta leggendo.

"L’innovazione è il principale driver in tutte le nostre strategie, per puntare sempre alla Best Customer Experience -  ha dichiarato Cesare Salvini (nella foto), Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia - . Un elemento centrale che trova la sua realizzazione anche attraverso la collaborazione di protagonisti della trasformazione digitale come Google, che ci ha permesso di veicolare in un modo assolutamente nuovo e coinvolgente i principi alla base della tecnologia della trazione integrale 4Matic. In tutte le attività, Mercedes-Benz mette al centro l'uomo e in questo progetto è proprio l'utente a essere centrale nel racconto". 

"Google è una piattaforma abilitativa e una società hi-tech che ha tra gli obiettivi quello di aiutare le aziende a riposizionarsi e di avere successo in un contesto di rete - ha affermato Fabio Vaccarono, managing director Google Italia - . Nel 2020 nel mondo ci saranno 6 miliardi di persone connesse, con 5-6 device a testa. Per entrare in contatto con queste persone è indispensabile studiare nuove modalità di ingaggio". 

Il racconto 'La forma delle nuvole' è disponibile su un apposito sito (a questo link) concepito in modalità mobile first. 

Per 'traghettare' gli utenti sul sito verrà lanciata domani, 6 dicembre, una campagna digitale, anche mobile, pianificata da Fuel sulle properties di Mercedes-Benz e di Google. Sono previste attività di SEO, SEM e banner ad hoc. Leggendo il racconto, ogni utente avrà anche modo di capire meglio come funziona la tecnologia 4Matic, perché sarà presente un apposito richiamo che invita all'approfondimento.

"Sempre a sostegno di 4Matic abbiamo lanciato a ottobre una campagna tv con creatività di DLV BBDO e sabato 3 dicembre è partito lo ski tour che proseguirà fino a marzo con 26 tappe nelle principali località sciistiche italiane", ha spiegato Salvini ad ADVexpress.

E' la prima volta che viene lanciato un progetto di storytelling adattativo, peraltro che vede protagonista un grande scrittore. Carofiglio ha accolto con entusiasmo l'iniziativa, come ha spiegato nel botta e rispostacon Vaccarono, che ha definito questa esperienza come una sorta di 'mecenatismo 2.0'. "E' la prima volta che partecipo a un'operazione di questo tipo e l'ho trovata molto divertente anche perché sottolinea come la lettura sia anch'essa un'esperienza creativa - ha affermato Carofiglio - . Il fatto di avere dei vincoli dettati dalla natura del progetto stesso in realtà può essere un vantaggio in quanto i vincoli sono acceleratori della forza creativa poiché costringono a impegnarsi per trovare delle soluzioni che vi si adattino".

Mercedes-Benz è attualmente on air sul web e in affissione anche con Classe A e Classe B. La campagna digital è sempre a firma del Gruppo Roncaglia, mentre DLV BBDO firma la cratività dell'affissione. 

Il budget destinato da Mercedes-Benz è cresciuto drasticamente negli ultimi anni, grazie proprio alla scelta di puntare su progetti di questo tipo.

La presentazione de 'La forma delle nuvole' è stata anche l'occasione per chiedere a Salvini un commento in merito all'esito del Referendum.

"Non credo che avrà un impatto sui nostri investimenti in comunicazione - ha affermato il manager - . Potrebbe averlo soltanto se gli italiani riducessero i consumi in modo significativo, ma spero che questo non si verifichi".

Serena Piazzi

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