Mille Miglia Mercedes-Benz.
Posted by Gruppo Roncaglia | 04/06/2014

La Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, una competizione di lunga distanza che si disputò in Italia per ben 24 volte dal 1927 al 1957 e che oggi rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d'epoca. Un percorso andata/ritorno da Brescia a Roma, che ricalca quello della gara originale mantenendo invariato il punto di partenza e di arrivo in Viale Venezia. L’evento, ideato dal conte Aymo Maggi in risposta alla mancata assegnazione a Brescia del Gran Premio d'Italia, è diventato oggi l’appuntamento per far ritornare in vita le atmosfere di un tempo, con vetture storiche che rendono, durante tutta la durata del percorso, ogni città un vero e proprio museo a cielo aperto. In occasione dell’edizione 2014, tenutasi dal 15 al 18 maggio, il social team del Gruppo Roncaglia ha raccontato giorno per giorno la gara, seguendo le splendide auto di Mercedes-Benz. Sui principali canali di Facebook, Twitter e Instagram, secondo lo stile di ogni differente piattaforma, gli utenti hanno potuto seguire in diretta ogni tappa della corsa. Twitter è stato usato per raccontare la cronaca della gara day by day e per stimolare l’engagement andando a intercettare le discussioni legate agli hashtag principali come #MbMille e #MilleMigliaMB, Instagram ha svolto la funzione di foto-racconto con la creazione di immagini e video inediti, mentre Facebook ha avuto il ruolo di contenitore di tutti i materiali generati durante l’attività. Nell’arco delle quattro giornate di live posting, la pagina Facebook ha incrementato il numero di fan di oltre 800 unità, raggiungendo ben 280mila persone e oltre 12mila like. Ottimi i risultati raggiunti anche dal profilo Twitter che ha raccolto 90 nuovi follower, 63 retweet e 79 mentions. Ma il canale che si è rivelato il social con i più alti numeri di engagement è stato Instagram, che ha totalizzato un +1000 nuovi follower, 8291 like e 156 commenti, provando il fatto che gli utenti sono sempre più interessati a un tipo di storytelling basato su immagini e pillole video.

Alcuni dei nostri clienti