Palcoscenico internazionale per il Gruppo Roncaglia, pluripremiato agli IMC European Awards.
Posted by Gruppo Roncaglia | 23/11/2016

Gruppo Roncaglia protagonista agli IMC European Awards 2016 grazie alla vittoria di un oro, due argenti e un bronzo, a conferma anche sullo scenario internazionale del ruolo di player italiano capace di distinguersi per capacità di innovazione creativa e per la resonance dei propri progetti. I prestigiosi IMC European Awards, organizzati dalla European Association of Communication Agencies (EACA) e dal suo organo interno Integrated Marketing Communications Council, premiano infatti le migliori campagne di marketing integrato a livello europeo in termini di innovazione ed eccellenza, votate da un panel di circa 50 giurati selezionati tra i più influenti esperti del settore in tutta Europa.

I successi del Gruppo romano guidato da Armando Roncaglia proseguono con l’importante vittoria sul palcoscenico internazionale degli IMC European Award dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti sul mercato italiano nel corso degli ultimi due anni che lo hanno consacrato come una delle agenzie indipendenti più premiate. Un riconoscimento che è il risultato di un approccio ai progetti basato su creatività, innovazione e performance, pilastri sui quali il management e i team di lavoro del Gruppo si misurano quotidianamente con la convinzione che, come commenta lo stesso Armando Roncaglia “senza uno storytelling creativo raccontato con le tecnologie più innovative, non si possano raggiungere obiettivi di business prefissati.”

Le vittorie sul palco degli IMC Award confermano la capacità di sguardo internazionale del Gruppo e la forza di questo approccio che non perde mai di vista, nello sviluppo dei progetti per i clienti, l’aspetto creativo integrato all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, con un risultato fortemente innovativo in termini di impatto e altrettanto fortemente efficace in termini di raggiungimento dei risultati desiderati, di business e di consumer engagement.

La campagna #FindTheSuv sviluppata da Gruppo Roncaglia per Mercedes Benz Italia sale sul podio degli IMC Awards per ricevere l’oro nella categoria Innovative Idea o Concept e un argento nella categoria Digital Communications, a sottolineare la portata innovativa di questo progetto che, per la prima volta, ha proposto una regia live su Periscope a livello mondiale, sul filo tra realtà fisica e realtà virtuale. In occasione del lancio di tre nuovo modelli di SUV Mercedes, e durante il Gran Premio di Monza, attraverso il live streaming sul canale Periscope di Mercedes Benz gli utenti hanno avuto la possibilità di guidare, attraverso i loro commenti in tempo reale, una vera e propria caccia al tesoro interattiva per trovare e vincere il nuovo GLE Coupè nascosto all’interno del circuito. Con una reach di oltre 4 milioni di utenti, 1 milione e mezzo di visualizzazioni dei contenuti video e +133% di follower su Twitter, il progetto ha capovolto anche il social trend italiano durante il GP: per la prima volta su Twitter, Mercedes-Benz ha superato Ferrari.

smartFORstore premiata agli IMC European Awards con un argento nella categoria Digital Communications e un bronzo nella categoria Product Launch/Relaunch/Trial Campaigns: la campagna è relativa alla realizzazione e al lancio di www.smartforstore.it, il primo e-commerce automotive in Italia proponendo agli utenti una innovativa live experience di acquisto online personalizzata che segue il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto – grazie all’interazione audio-video in tempo reale con un personal shopper -  fino alla consegna della vettura direttamente a casa.

Siamo molto orgogliosi di questa ulteriore conferma della capacità creativa e di innovazione della nostra agenzia nei processi di comunicazione, soprattutto perché viene da un contesto internazionale che rappresenta per noi terreno di costante misurazione del nostro saper ‘ingaggiare il futuro’. Siamo costantemente impegnati nella ricerca dell’innovazione creativa, che è il filo conduttore che guida i nostri processi di ideazione e realizzazione dei progetti; la capacità di governare poi l’intero processo grazie alla presenza di tutte le unit strategiche e operative all’interno del Gruppo ci permette di essere davvero efficaci nella proposta di un sistema integrato di comunicazione.” commenta Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia.

I riconoscimenti internazionali dell’IMC European Awards si uniscono alla vittoria ottenuta da Gruppo Roncaglia all’edizione 2016 del Grand Prix Relational Strategies con la campagna MilleMiglia360” realizzata sempre per Mercedes-Benz Italia premiata con l’oro nella categoria Digital Innovation.

Un’ulteriore conferma del ruolo di innovatore creativo di Gruppo Roncaglia che, in questo progetto, porta una delle corse più storiche e tradizionali, la Mille Miglia, su Periscope con una diretta in live streaming con riprese a 360° in partnership con Twitter. Un cambio di prospettiva e un nuovo punto di vista per raccontare la corsa e coinvolgere in chiave 2.0 gli utenti grazie ad una campagna integrata sui canali Mercedes Italia che ha raggiunto oltre 20.000 users e generato oltre 190.000 interazioni, coinvolgendo anche personalità del settore automotive e opinion maker che hanno fatto da cassa di risonanza del progetto.

Alcuni dei nostri clienti