Partecipo quindi sono!
Posted by Endeavour | 01/01/2012

Lorenzo Lorato, Managing Director Endeavour

In questa frase potremmo riassumere il significato di Società 2.0, dove il network sociale (Social Network) e l’interattività sono entrate in maniera prepotente nella vita delle persone a un livello tecnologico che oramai non possiamo più definire solo avanzato.
Nella società contemporanea il cosiddetto paradigma “always on”, l’essere sempre connessi, il poter/saper/dover condividere sempre nuovi contenuti ed esperienze, diventano il presupposto all’esistenza stessa dell’IO digitale, dove il silenzio multimediale equivale ad una scomparsa dell’account, l’uscita dalla società (virtuale).

Un cambiamento di questo genere non poteva non impattare in modo sostanziale sulle dinamiche di comunicazione d’impresa.

I cambiamenti che oggi influenzano le dinamiche di comunicazione sono essenzialmente 2:
1. Lo sviluppo di device “always on”: lettori MP3, smarthphone e cellulari, Netbook, Pad e iPad, etc. permettono a chiunque di poter ricevere in ogni momento e in ogni luogo comunicazioni dal mondo, più o meno commerciali.
2. La possibilità per chiunque di partecipare a questo mondo dell’informazione pone, oggi più che mai, il consumatore/navigatore/fruitore al centro di questa esperienza. È il consumatore stesso a produrre contenuto e diffonderlo.
Le aziende non possono ignorare il fatto di avere una miriade di nuovi testimonial del proprio brand/prodotto, ma devono sapere partecipare anche loro stessi a questo mondo, facendo si che questi nuovi testimonials siano positivi e non negativi.

Alcuni dei nostri clienti