Raccontare la Mille Miglia su Periscope. La sfida vinta da Mercedes-Benz e Gruppo Roncaglia
Posted by Gruppo Roncaglia | 22/05/2015

Un anno fa Mercedes-Benz Italia inaugurava il proprio profilo Twitter raccontando la Mille Miglia, la leggendaria competizione che si svolge tra Brescia e Roma e ritorno. 365 giorni e 50 mila follower dopo è ancora la Mille Miglia il palcoscenico d’elezione per rappresentare l’indissolubile legame tra tradizione e innovazione che costituisce il marchio di fabbrica del brand della Stella.

Un legame che il Gruppo Roncaglia ha scelto di esaltare dando vita a un’esperienza unica, prima in Italia, di storytelling attraverso Periscope, l’app di live streaming lanciata alla fine del mese di Marzo.

Il progetto, sviluppato in partnership con Twitter Italia, è nato con l’obiettivo di raccontare la competizione come non era mai stato fatto prima, documentando con uno streaming interattivo la corsa, i personaggi, i luoghi, le emozioni e la passione dei milioni di spettatori e curiosi che hanno affollato le strade al passaggio dei bolidi di annata.

È stata creata così la prima Periscope Car, una vettura interamente brandizzata Mercedes-Benz e Twitter, che ha seguito la gara negli oltre 1.600 km da Brescia a Roma e ritorno raccontando con collegamenti live continui la competizione e i luoghi attraversati. 

Un viaggio che gli ambassador Joe Violanti e Pierluigi Pardo - supportati dal team di Endeavour Digital Marketing, web e social agency del Gruppo - hanno raccontato con simpatia e professionalità, coinvolgendo gli utenti collegati e rispondendo dal vivo a commenti e domande.

Innovazione è guardare sempre avanti, senza perdere di vista la propria storia e soprattutto con la mente fissa agli obiettivi”, le parole di Armando Roncaglia. “Raccontare la Mille Miglia e quello che questa competizione straordinaria significa per Mercedes-Benz, utilizzando un mezzo nuovo come Periscope, con un linguaggio non convenzionale come quello richiesto da una diretta video interattiva, ha rappresentato per noi una sfida avvincente e per Mercedes-Benz Italia una milestone nel modo di comunicare il brand”.

Il successo dell’iniziativa è andato ben oltre le previsioni: i 15 live realizzati hanno totalizzato oltre 20 mila like e fatto raggiungere, al primo canale Periscope di Mercedes-Benz Italia, 830 iscritti in soli 4 giorni, facendo aumentare contestualmente l’engagement di MBI su Twitter di quasi il 900% e consentendo ai tweet del brand di occupare le prime dieci posizioni nel ranking dei “cinguettii” più engaging sulla #MilleMiglia con 325.846 visualizzazioni organiche e circa 9 mila interazioni.

 

UPDATE 

L'iniziativa è stata citata da Twitter come esempio di perfetta integrazione tra contenuti di brand e interessi degli utenti. Testualmente: "Stay top of mind with an always on content strategy on Twitter. Drive engagement by connecting your brand to practical, daily moments people share about their cars. Give people a reason to Tweet by creating brand moments and real-time experiences like Mercedes Benz did with its recent Periscope coverage of the #MilleMiglia, a vintage cars race across Italy." 

 

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