smart rivoluziona l’e-commerce con Gruppo Roncaglia. 450.000 visite alla piattaforma smartforstore.it e special collection in anteprima 'web'.
Posted by Gruppo Roncaglia | 10/05/2016

smart lancia il primo e-commerce automotive e sceglie l'Italia come Paese pilota affidando il progetto al Gruppo Roncaglia. Il risultato è un concentrato di innovazione allo stato puro: il primo marchio automobilistico in Italia a scegliere l'e-commerce come canale e la creazione della prima live experience di acquisto online in cui il contatto virtuale è in grado di essere altrettanto gratificante rispetto all'esperienza di acquisto nel mondo 'reale'.

Ad una richiesta estremamente sfidante di Mercedes-Benz Italia, Gruppo Roncaglia risponde con la realizzazione del sito di e-commerce www.smartforstore.it che propone un'esperienza online totalmente inedita e personalizzata che segue il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa. Partendo dall'innovazione.

"Abbiamo costruito un vero e proprio set, uno studio televisivo che ospita una smart fortwo" - racconta Andrea Troiani, responsabile del progetto per il Gruppo Roncaglia. - "L’appassionato può quindi guardare l'auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale".

Lo streaming in alta definizione consente di vedere l'auto in ogni momento e scegliere una delle 4 telecamere per osservare la vettura. Una vera e propria regia a disposizione dell'utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.

Il lancio del servizio è stato supportato da un’importante campagna promozionale online che ha visto la produzione di ben 14 diversi soggetti creativi, dedicati a vari segmenti di pubblico e in linea con la precisione della targettizzazione garantita dai sistemi di programmatic advertising più evoluti.

A pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano con successo le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio, in anteprima sulla piattaforma e-commerce. La campagna ha generato ad oggi 450.000 visite al sito, 3,5 milioni di utenti su twitter e oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.

Disponibili in anteprima su smarforstore.it anche le nuove smart fortwo pois e pinstripe, primi esemplari di una vera e propria capsule collection realizzata da smart in Italia con la collaborazione di Garage Italia Customs: pattern e texture esclusivi per vestire le vetture con personalità e stile unici. La conferenza stampa di presentazione dei due nuovi modelli customizzati dall’officina creativa di Lapo Elkann ha portato gli utenti social in prima fila grazie a una doppia diretta video su Facebook e Periscope, che ha raggiunto 600.000 persone totalizzando 40.000 visualizzazioni streaming e che ha annunciato l'anteprima di vendita delle due 'smart à porter' proprio sul canale e-commerce smartforstore.it, confermando la strategia 2016 del marchio smart.

"È un progetto estremamente interessante che vede il Gruppo Roncaglia affrontare un lato innovativo dell'e-commerce sia per la tipologia di prodotto venduto sia per il valore dello stesso. Stiamo lavorando in uno spazio ancora poco esplorato e stiamo imparando ogni giorno di più. In Roncaglia ingaggiamo il futuro, sempre." chiosa Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia.

Video case history: https://www.youtube.com/watch?v=-Imum3eRgXA

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