smart rivoluziona l’e-commerce con Gruppo Roncaglia. 450.000 visite alla piattaforma smartforstore.it e special collection in anteprima 'web'.
Posted by Gruppo Roncaglia | 10/05/2016

smart lancia il primo e-commerce automotive e sceglie l'Italia come Paese pilota affidando il progetto al Gruppo Roncaglia. Il risultato è un concentrato di innovazione allo stato puro: il primo marchio automobilistico in Italia a scegliere l'e-commerce come canale e la creazione della prima live experience di acquisto online in cui il contatto virtuale è in grado di essere altrettanto gratificante rispetto all'esperienza di acquisto nel mondo "reale".

[video-1]

Ad una richiesta estremamente sfidante di Mercedes-Benz Italia, Gruppo Roncaglia risponde con la realizzazione del sito di e-commerce www.smartforstore.it, che propone un'esperienza online totalmente inedita e personalizzata, che segue il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell'auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa.

[img-2]

[QUOTE]

"Abbiamo costruito un vero e proprio set, uno studio televisivo che ospita una smart fortwo", racconta Andrea Troiani, responsabile del progetto per il Gruppo Roncaglia. "L’appassionato può quindi guardare l'auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre, ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso un'interazione audio-video in tempo reale".

Lo streaming in alta definizione consente di vedere l'auto in ogni momento e scegliere una delle 4 telecamere per osservare la vettura. Una vera e propria regia a disposizione dell'utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno. Il tutto in diretta e in tempo reale. Il lancio del servizio è stato supportato da un’importante campagna promozionale online che ha visto la produzione di ben 14 diversi soggetti creativi, dedicati a vari segmenti di pubblico e in linea con la precisione della targettizzazione, garantita dai sistemi di programmatic advertising più evoluti.

[img-3]

A pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano con successo le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio, in anteprima sulla piattaforma e-commerce. La campagna ha generato ad oggi 450.000 visite al sito, 3,5 milioni di utenti su Twitter e oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network. Disponibili in anteprima su smarforstore.it anche le nuove smart fortwo pois e pinstripe, primi esemplari di una vera e propria capsule collection realizzata da smart in Italia con la collaborazione di Garage Italia Customs: pattern e texture esclusivi per vestire le vetture con personalità e stile unici. La conferenza stampa di presentazione dei due nuovi modelli customizzati dall’officina creativa di Lapo Elkann ha portato gli utenti social in prima fila grazie a una doppia diretta video su Facebook e Periscope, che ha raggiunto 600.000 persone totalizzando 40.000 visualizzazioni streaming e che ha annunciato l'anteprima di vendita delle due 'smart à porter' proprio sul canale e-commerce smartforstore.it, confermando la strategia 2016 del marchio smart.

[img-4]

[QUOTE]

 

"È un progetto estremamente interessante che vede il Gruppo Roncaglia affrontare un lato innovativo dell'e-commerce sia per la tipologia di prodotto venduto sia per il valore dello stesso. Stiamo lavorando in uno spazio ancora poco esplorato e stiamo imparando ogni giorno di più. In Roncaglia ingaggiamo il futuro, sempre", chiosa Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo.

Alcuni dei nostri clienti