smart rivoluziona l’e-commerce con il supporto del Gruppo Roncaglia.
Posted by Gruppo Roncaglia | 25/03/2016

smart lancia il primo e-commerce automotive e sceglie l'Italia come paese pilota affidando il progetto al Gruppo Roncaglia.

Una richiesta estremamente sfidante: rivoluzionare il modo di acquistare l’auto proponendo un'esperienza online totalmente innovativa che segue il cliente dalla scelta fino alla consegna.

Una risposta che viene dal know how nella gestione del commercio elettronico e da 40 anni di storia nella comunicazione del Gruppo Roncaglia.
Comprare la propria smart sul web, finalizzando la transazione direttamente online e vedendosi recapitare la vettura a casa è oggi possibile sul sito www.smartforstore.it.

Il progetto, che ha coinvolto profondamente il team dedicato dell'agenzia ed i responsabili del marketing smart, è partito all'insegna dell'innovazione; utilizzata per superare il tradizionale contatto fisico a cui siamo abituati quando scegliamo di acquistare un’auto.

"Abbiamo costruito un vero e proprio set, uno studio televisivo che ospita una smart" - racconta Andrea Troiani, responsabile del progetto per il Gruppo Roncaglia. - "L'utente può quindi guardare l'auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale".

Lo streaming in alta definizione consente di vedere l'auto in ogni momento e scegliere da quale delle 4 telecamere presenti osservare la vettura. Una vera e propria regia a disposizione dell'utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.

Il lancio del servizio è stato supportato da una importante campagna promozionale online che ha visto la produzione di ben 14 diversi soggetti creativi, dedicati ai vari segmenti di pubblico individuati, e in linea con la precisione della targettizzazione garantita dai sistemi di programmatic advertising più evoluti.

Dopo pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano, con successo, le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio messi a disposizione del pubblico nel mese di Marzo.

Inoltre: 450.000 visite al sito, 3,5 milioni di utenti su twitter e oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.

"È un progetto estremamente interessante che vede il Gruppo Roncaglia affrontare un lato innovativo dell'e-commerce sia per la tipologia di prodotto venduto sia per il valore dello stesso. Stiamo lavorando in uno spazio ancora poco esplorato e stiamo imparando ogni giorno di più. In Roncaglia ingaggiamo il futuro, sempre." chiosa Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia.

Alcuni dei nostri clienti