smart VS Citroën: real time social battle.
Posted by Gruppo Roncaglia | 20/06/2014

Un’azione di perfetto social media management. Così è stata salutata dalla community di esperti e appassionati l’azione di real time marketing che il team del Gruppo Roncaglia ha realizzato per smart Italia con l’obiettivo di porre un nuovo accento, ironico e graffiante al tempo stesso, sulle caratteristiche distintive della fortwo: dimensioni e facilità di parcheggio.

L’input è venuto da un tweet di Citroën Italia sulla formula del parcheggio perfetto con protagonista la nuova C1, la city car del marchio francese, a cui il team social del Gruppo Roncaglia ha pensato di rispondere a tono, dimostrando tempismo, visione strategica, conoscenza del mezzo e creatività.

A distanza di qualche giorno anche Martini ha deciso di stuzzicare i social team dei brand automobilistici. La risposta di smart non si è fatta attendere, coinvolgendo anche un altro noto brand, San Carlo, alla conversazione.

Tutto il resto è storia, come testimoniano i tweet tra smart e Citroën che hanno suscitato i commenti divertiti e ammirati di utenti e addetti ai lavori incrementando notevolmente in un solo giorno – tanto è durata l’attività di social guerrilla  il numero di nuovi follower di smart e l’engagement sul profilo, generando buzz online su quella che è stata definita la prima sfida social tra brand in Italia.

 

 

Ne hanno parlato:
Quattroruote
www.tiragraffi.it
www.viraland.it
www.monetizzando.com
MyGuerillaMarketing
bloguerrilla

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