Strategie di comunicazione Data Driven: nasce il polo DataInsights del Gruppo Roncaglia.
Posted by Roncaglia Consumer Intelligence | 29/01/2017

Per guidare il cambiamento nelle strategie di comunicazione l’apporto di specifiche competenze analitiche diventa fattore determinante. Il Gruppo Roncaglia ne è talmente convinto che ha varato una avanzata unità dedicata costituita da nove specialisti di analisi statistiche, ricerche di mercato, strategic planner e  Information Technology. Un team che ha il compito di fornire alle unità strategiche e creative delle aziende del gruppo gli Insight che scaturiscono da una selettiva analisi delle informazioni del mercato e dei clienti. La Unit opera nel mondo dei Big Data con una attenzione specifica ai cosiddetti Smart Data funzionali a migliorare le performance delle campagne di comunicazione, individuare i filoni comunicativi più impattanti e coerenti con le caratteristiche dei target.

Attraverso la combinazione di tecniche di ricerca e l’uso di piattaforme di misurazione, il Team elabora parallelamente le strutture dei target dei clienti, le caratteristiche della Customer Base, i trend della comunicazione in ambito social predisponendo le basi per la definizione dei piani strategici di CRM, l’individuazione di trend predittivi, la segmentazione dei destinatari e le basi qualitative per la definizione dei messaggi da parte dei team creativi. Contestualmente fornisce ai clienti le reportistiche di misurazione degli effetti delle azioni di comunicazione.

"La scelta di investire in questo ambito" – sottolinea Armando Roncaglia, Presidente del Gruppo – "è dettata dalla consapevolezza che questo aspetto rappresenta un elemento strategico dello sviluppo della comunicazione. La nostra convinzione è quella che il futuro e il successo delle campagne passa attraverso una sempre maggiore capacità di confronto con i flussi di informazione e la capacità di selezionare quelle rilevanti ai fini del successo delle campagne dei nostri clienti." 

Alcuni dei nostri clienti