Mercedes-Benz Italia: un milione di like nel 2016.
Posted by Gruppo Roncaglia | 09/01/2017

Il 2016 ha segnato la crescita di Mercedes-Benz nelle immatricolazioni del segmento auto premium di circa il 20%, permettendo al brand di guadagnare la posizione di leader nel settore, ma è stato anche l’anno dell’ulteriore conferma della qualità e costanza del lavoro fatto dal Gruppo Roncaglia sui social del brand della Stella in Italia.

Il traguardo del milione di like raggiunti su Facebook dal canale è solo l’ultimo di una serie di successi: come più volte testimoniato dai dati (ad esempio attravero i risultati dei costanti report di Blogmeter), i social Mercedes-Benz in Italia hanno ottenuto i più alti livelli di engagement del settore, su Facebook, Twitter e Instagram, con una crescita quasi doppia del numero totale delle interazioni rispetto al 2015.

L’engagement è la misura con cui valutare il reale successo di qualsiasi attività sui social, perché è il valore che esprime il gradimento reale degli utenti per i contenuti e le attività messe in campo” - sottolinea Armando Roncaglia, General Manager del Gruppo - “e permette a quegli stessi contenuti di raggiungere un pubblico più ampio, proprio in virtù delle interazioni che sono stati in grado di generare. Nella lotta per la visibilità diventa sempre più importante per le aziende essere capaci di costruire contenuti validi, in grado di stabilire una relazione con l’utenza e coinvolgerla con continuità. È proprio su questo fronte che il Gruppo Roncaglia riesce a fare la differenza: creare contenuto di valore e curare al meglio il rapporto con utenti e consumatori.”

Va letto in quest’ottica uno dei più recenti risultati, datato giusto 25 dicembre: quello ottenuto dal “post di natale” della pagina Mercedes-Benz Italia: oltre 45,000 interazioni raggiunte da un singolo post. Un contenuto semplice, con la capacità di portare avanti la relazione con l’utenza e generare valore: ancora una testimonianza dell’efficacia di un post pubblicato con precisione e tempismo, che è stato in grado di attivare il pubblico e venire amplificato al massimo sulla piattaforma.

La capacità di gestire la quotidianità del piano editoriale, si affianca a quella di realizzare attività di grande impatto, che costituiscono picchi di visibilità e interazioni e superano l’ambito social conquistando spazi sui media tradizionali quali stampa e TV: è il caso dei successi collezionati con l’eccezionale racconto sulla Millemiglia nella campagna Millemiglia360 o il progetto #GoMB legato al GP di Formula 1 di Monza, in grado di valicare con la sua eco i confini nazionali.

Il segreto dei traguardi raggiunti da Mercedes-Benz Italia sui social è tutto qui: essere in grado di meravigliare e stupire il proprio pubblico di riferimento con attività ad hoc, e mantenere alto il coinvolgimento ogni singolo giorno, con attenzione alla relazione e cura dei contenuti.

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