Uruk firma il successo della nuova Smart. Oltre 1,5 mln di views per la web serie dei The Jackal.
Posted by Gruppo Roncaglia | 29/05/2015

(Articolo di ADV Express)

Per promuovere il lancio delle nuove fortwo e forfour, l’agenzia del Gruppo Roncaglia, specializzata nella viralizzazione dei contenuti video, ha ideato e realizzato una web serie, che ha letteralmente spopolato sul web. Il promo e i cinque episodi originali, online dallo scorso 3 febbraio su YouTube, hanno generato più di 1,5 milioni di views, a fronte delle 350mila assicurate, superando di oltre quattro volte gli obiettivi iniziali, con un +328% di visualizzazioni garantite. Da segnalare, inoltre,più di 18mila ‘like’ ai video su YouTube, oltre 14mila ‘mi piace’ ai contenuti condivisi su Facebook e una vasta rassegna stampa dedicata. 

In un’era in cui l’advertising si è spostato in Rete, diventa sempre più importante, per un brand, raccontare i propri prodotti online, coinvolgendo i principali blogger e digital influencer, per generare buzzintorno alla campagna. È esattamente quanto è successo in occasione dell’ultima campagna di smart Italia (Mercedes-Benz), che per il lancio delle nuove fortwo e forfour e per presentare le innovative caratteristiche della city car tedesca, ha scelto Uruk lab, la nuova seeding agency del Gruppo Roncaglia (nata a fine novembre 2014), specializzata nella diffusione e viralizzazione dei contenuti video.
  
L’espressione "seeding agency", che definisce il posizionamento Uruk, rimanda letteralmente all’operazione del ‘seminare’, ossia a quell’attività volta a proporre contenuti creativi alla Rete, attraverso una rete di blogger e influencer, con l’obiettivo di ottenerne la pubblicazione nei loro blog, siti web o forum, per generare passaparola, innescandone la diffusione virale. In altre parole, l’attività di "seeding" può essere paragonata a quelle di "media planning" nella comunicazione tradizionale, con un potenziale decisamente più ampio. 
  
Per raggiungere il miglior risultato possibile in termini di viralizzazione dei contenuti pubblicati, per la campagna smart, il Gruppo Roncaglia ha scelto di coinvolgere il collettivo di autori noti come "The Jackal", famosi per alcune video parodie molto riuscite, con l’intento di mettere in scena una divertente e ironica web serie che ruotasse intorno alle vetture da promuovere. 
  
In particolare, l’operazione commerciale virale, che ha raggiunto e superato con successo i traguardi prefissati, ha avuto come obiettivo quello di comunicare agli utenti il lancio della nuova smart e del primo portale di booking online per automobili, sul quale è possibile prenotare la propria vettura con pochi click. 

Grazie all’intensa e capillare attività di seeding pianificata da Uruk lab e all’ampia fanbase dei The Jackal, il promo e i 5 episodi originali, online dal 3 febbraio scorso su YouTube, hanno generato più di 1,5 milioni di views, superando di oltre 4 volte gli obiettivi inizialidel cliente, con un +328% di visualizzazioni garantite. Un ottimo investimento a margine dei risultati ottenuti. Da segnalare, inoltre, più di 18mila "like" ai video su YouTube, oltre 14mila "mi piace" ai contenuti condivisi su Facebook e una vasta rassegna stampa tra blog, portali di settore e quotidiani online. 

“Attraverso la produzione di un video virale - spiega Salvatore Tomasello, Managing Director di Uruk lab - siamo in grado di raccontare il brand e di veicolarne la campagna sul web, spingendo i contenuti in Rete per incuriosire il pubblico, invitando gli utenti stessi a partecipare alla campagna. L'obiettivo è generare il passaparola, innescando così la propagazione virale, massimizzando i risultati di comunicazione e di marketing”. 
  
Il Gruppo Roncaglia ha subito sposato il binomio nuova smart - The Jackal, credendo fermamente nel potenziale virale della combinazione, e, a margine del successo della campagna (il primo episodio della web series, già nelle prime 48 ore, aveva totalizzato più di 300mila views) la lungimiranza è stata confermata. 
  
Oggi la comunicazione tende a valicare i confini dell’advertising tradizionale per esplorare media e metodologie alternativi, ottenendo risultati sorprendenti. I sempre crescenti investimenti nel marketing virale da parte delle aziende appartenenti ai settori più vari, dall’automotive al fashion, passando per il food, ne sono la dimostrazione, un trend che il Gruppo Roncaglia ha saputo cavalcare, dando vita proprio a Uruk lab, ottava agenzia del gruppo. 

"Il web e in particolare i social network - spiega Armando Roncaglia - hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione, ora il video advertising è il futuro, e chi non è in grado di cavalcare questo cambiamento è destinato a rimanere distante dal successo. Solo grazie all’unione di professionalità sempre aggiornate si può arrivare a cogliere le immense opportunità che questo settore offre. Se pensiamo che ogni mese, solo su YouTube, vengono visualizzati video per sei miliardi di ore, possiamo renderci conto di quante siano le opportunità per le aziende che, con coraggio, decidono di cimentarsi in questo campo, raggiungendo un'audience vastissima e sempre maggiormente profilabile per interessi, genere, età, e provenienza geografica. Con queste premesse il nostro Gruppo dimostra di essere sempre pronto ad accogliere nuove tecnologie e cavalcare le innovazioni del mercato della comunicazione per sfruttarle al meglio e offrire ai propri clienti sempre campagne di successo".

 

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