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Juventus Partnership

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StarCasinò

StarCasinò affida al Gruppo Roncaglia la comunicazione per la partnership con la Juventus Football Club.

Forte dell'esperienza maturata nella comunicazione di sponsorizzazioni sportive, il Gruppo Roncaglia sviluppa la strategia di comunicazione per la partnership di StarCasinò, brand italiano di Betsson Group, con la Juventus Football Club.

Una strategia che ha puntato tutto sull'engagement dei tifosi bianconeri, attraverso una dinamica basata sulla passione bianconera. Un percorso di gamification in quattro step, ognuno dei quali mette alla prova i tifosi con diverse prove di conoscenza della storia della squadra.

Il tifoso dovrà dimostrare la fede per la sua squadra affrontando un test sul passato bianconero, dalle domande più basilari al riconoscimento dei gol più famosi della squadra o delle sue maglie storiche. Ovviamente, tutto nel minor tempo possibile.

Questo percorso sarà amplificato da una strategia social che vede la pubblicazione di contenuti sulle aree StarCasinò e sulle pagine ufficiali della Juventus FC e da un concorso che metterà in palio non solo gadget della Juventus, ma anche esperienze a diretto contatto con la squadra.

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"Il social e la gamification", afferma Camilla Roncaglia, Senior Project Manager del Gruppo Roncaglia, "sono gli strumenti migliori per stimolare il pubblico dei tifosi. Quando parliamo di tifo, sia questo per una scuderia di Formula 1 o per una squadra di calcio, il modo migliore per ottenere risultati è sviluppare una strategia che ponga al centro della comunicazione l'oggetto di questo tifo: squadra, giocatori, pilota, etc. I tifosi amano mostrare la loro passione e la loro conoscenza; mettere a loro disposizione strumenti e dinamiche che permettano di partecipare e "sfidare" i propri amici attraverso i social è la chiave di volta per il successo dell'operazione."

Un successo che, considerando i numeri dei primi giorni di attività, sembra dietro l'angolo: nei primi tre giorni dalla data di on air, infatti, sono stati già registrati oltre 1.000 iscritti al concorso. Una prova che la capacità di integrare in modo innovativo i diversi mezzi e strumenti di comunicazione (concorso, social, gamification, display, etc.) è l'unico modo per sviluppare attività creative, ingaggianti e performanti.

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